Iphigenia in Aulide

00 hr 10 min 54 sec
Classe IV D
a.s. 2017/2018
Azione / Drammatico / Storico

Regia: Paolo De Luca

Docenti: Lucia Menichelli

Il cortometraggio è il prodotto finale del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, coordinato dalla prof.ssa Lucia Menichelli e supportato dalla Società audiovisiva Fausto Rossano, realizzato dalla classe VD nell’anno scolastico 2017/18.
Il progetto si è proposto l’obiettivo di analizzare la reminiscenza del mito di Ifigenia nella saga di Kill Bill di Quentin Tarantino, un “frammento di immaginario” proprio del mondo classico, veicolato dalla cultura occidentale e assorbito, forse anche inconsapevolmente, dal regista americano.
Il cortometraggio che ne è scaturito ha, quindi, per soggetto il mito di Ifigenia rivisitato in chiave cinematografica, attraverso i volumi “Kill Bill 1 e 2” di Quentin Tarantino, nei quali si raccontano le avventure di una donna conosciuta col nome di “The Bride”, che subisce una terribile imboscata
durante le sue nozze. La principale analogia riscontrata tra i due film e la trama del mito di Ifigenia consiste proprio nel tema del sacrificio cruento consumato sull’altare del matrimonio. Il mito di Ifigenia è stato celebrato da poeti e scrittori greci e latini, che hanno evidenziato la tragicità
dell’uccisione di una giovane vergine innocente. Solo Euripide, nella sua tragedia “Ifigenia in Aulide”, offre un lieto fine inaspettato, paradossale proprio come il finale di Kill Bill.

Guarda il film

Movie in progress

I mestieri del Cinema

Responsabile del progetto

Prof.ssa Iolanda Giovidelli Dirigente Scolastico                         IIS Liceale “Quinto Orazio Flacco”

Direttore Scientifico del progetto

Prof. Ennio Ecuba             Discipline grafico-pubblicitarie      IIS Liceale “Quinto Orazio Flacco”

Sito Web / App realizzati da

Associazione Culturale       “Nuvole di Ardesia”                      © 2023. Alcuni diritti riservati